La mia esperienza con ChatGPT

Published: Tue, 12/20/22


In questi giorni ChatGPT è sulla bocca di molti appassionati del settore informatico o tecnologico.

Ovviamente l'ho provato anch'io (finché è gratis!) e mi ha davvero appassionato soprattutto per alcune casistiche dove l'abbiamo provato in azienda.

Abbiamo utilizzato chatgpt per avere suggerimenti su come interpretare un log e uno stack trace. In questi casi, spesso ci troviamo di fronte a informazioni complesse e difficili da comprendere, ma con l'aiuto di chatgpt siamo stati in grado di ottenere spiegazioni chiare e dettagliate che ci hanno permesso di risolvere il problema in modo rapido ed efficace.

Ma non è tutto! Abbiamo anche utilizzato chatgpt per cercare documentazione in modo aggregato e per trovare esempi di codice. Invece di perdere tempo a googlare, con chatgpt siamo stati in grado di ottenere tutte le informazioni di cui avevamo bisogno in pochi secondi.

E infine, abbiamo provato a utilizzare chatgpt per scrivere commenti a del codice che non era commentato e il risultato è stato fantastico! Grazie all'aiuto di chatgpt, siamo riusciti a rendere il nostro codice più leggibile e facile da comprendere, il che ci ha permesso di lavorare in modo più efficiente.

Un'altra caratteristica molto potente di chatgpt è che ricorda la conversazione. Questo significa che, ad esempio, se stai cercando di risolvere un problema ma la risposta non ti convince del tutto, puoi fare domande successive e ottenere risposte che tengono conto delle informazioni già ricevute in precedenza.

Inoltre, per quanto riguarda le righe di codice, permette di sperimentare diverse librerie o approcci e di sostituire pezzi di codice per vedere come cambia il risultato.

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto di chatgpt è che è possibile chiedere e interagire sia in italiano che in inglese, senza alcuna differenza di qualità. Questo è stato molto utile per me che, a volte, mi sento più a mio agio nell'utilizzare l'una o l'altra lingua a seconda del problema che sto affrontando.

Insomma, chatgpt è davvero una AI molto versatile e potente che ci ha permesso di lavorare in modo sicuramente diverso dal solito.

Non so per quanto tempo ChatGPT rimarrà gratuito e per questo ti consiglio di provarlo per le cose più strane!

È sicuramente uno sguardo nel futuro su cosa possono riservarci queste nuove tecnologie.
 


Via M. L. King, 28
Este Padova 35042
IT


Unsubscribe   |   Change Subscriber Options