Cosa misurare in una software factory che adotta Kanban
Published: Mon, 11/10/25
Nei progetti adozione della metodologia Kanban si cerca di minimizzare i cambiamenti dei singoli ruoli che intervengono lungo il value stream. I titoli assegnati rimangono gli stessi e pure le responsabilità quotidiane.
Quello che cambia, principalmente, è il modo in cui un team che adotta Kanban si relaziona con gli altri.
Si è, infatti, molto meno interessati al fatto che un certo progetto sia "puntuale" o che un determinato piano stia andando come inizialmente pianificato.
Il focus principale è sul mostrare quanto il team sia stato in grado di creare un sistema stabile, predicibile e adattivo.
Ecco le entità principali da tracciare e su cui costruire report:
- WIP, work-in-progress. Quanto lavoro sta attraversando il sistema e come?
- Lead time: quanto ci mette una richiesta a essere evasa dal momento in cui viene presa in carico?
- Quanto rispettiamo le scadenze? Per i work-item che hanno data di scadenza tassativa, quante volte siamo puntuali?
- Throughput: quanti item vengono portato in produzione in un certo periodo di tempo?
- Issue e item bloccati: quali work-item attivi hanno dei blocchi e quali sono?
- Qualità: quanti bug processiamo sul totale dei work-item in un certo periodo?
Nei prossimi messaggi entrerò nei dettagli di ogni metrica.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter