Sii spietato con il lavoro bloccato
Published: Mon, 11/17/25
Continua la serie di messaggi relativi alla gestione del lavoro secondo il Metodo Software Factory (che ingloba principi Lean e Kanban).
Oggi, devi immedisimarti nell'occhio di Sauron che cerca l'anello.
Solo che qui non cerchiamo l'anello ma cerchiamo il lavoro bloccato.
Le unità di lavoro (work-item) che si bloccano mentre stanno attraversando il nostro processo sono i nemici pubblici numeri uno.
Nel tempo si affermata una convenzione per chi visualizza il lavoro su delle kanban board colorando di rosa i post-it bloccati.
Eccone un esempio:

Stabilisci una convenzione
Stabilire una convenzione con il proprio team per evidenziare il lavoro che si blocca per dei problemi è una tecnica per non perderlo d'occhio.
Assegna una issue
All'work-item collega poi una issue a cui viene assegnata una persona specifica che è responsabile sbloccare la situazione il prima possibile.
Come Sauron
Come Sauron, appunto, non perdere mai di vista il lavoro che si blocca e fai di tutto per farlo riprendere.
In questo modo si evita di lasciare cose pendenti che più passa il tempo peggio è!
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter