Qualita iniziale
Published: Fri, 11/21/25
Arriviamo in fondo al reporting e monitoraggio con questo messaggio dedicato ai difetti.
Nel messaggio precedente avevamo parlato del lavoro bloccato.
I difetti del software (a.k.a. bug) rappresentano un "costo opportunità"... frena frena frena. Cos'è il costo opportunità?
Wikipedia to the rescue!
Il costo opportunità in economia è il costo derivante dal mancato sfruttamento di un'opportunità concessa al soggetto economico. Questo concetto è fondamentale per comprendere le decisioni economiche, poiché ogni scelta implica un sacrificio in termini di opportunità perse. In altri termini, il costo opportunità è il sacrificio che un operatore economico deve compiere per effettuare una scelta economica.
Tornando al software...
Un bug è un duplice costo che una software factory sostiene: il primo relativo all'impiegare risorse direttamente sul sistemare quel difetto. Il secondo, invece, derivante dall'opportunità persa di poter invece fare qualcos'altro di vero valore. Aggiungiamo anche il fatto che allungano il lead time degli altri lavori in corso e riducono il throughput.
Perciò, monitorare quanti bug vengono registrati al giorno può essere una buona idea:

Un'ulteriore passaggio può essere quello di ragionare non in termini assoluti ma in percentuale del WIP.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter