Che differenza farà mai un minuto?
Published: Fri, 11/28/25
Se i test sono lenti, non li userai.
In una suite di test con cui sto lavorando insieme a Luigi abbiamo una suite di test relativi alle API per verificare codici di errore e formato dei JSON in output.
Il setup originale di questo progetto risale a svariati mesi fa e nel tempo si è arricchito di test.
La suite era arrivata a un minuto scarso di tempo per essere eseguita nel mio PC. Poco tempo, no? Eh, gne, insomma.
Il solo pensiero di aspettare 1 minuto per far girare la suite mi innervosiva.
Sapevo che c'era qualcosa sotto da sistemare per rendere tutto molto più veloce ma non mi ci ero mai messo.
Luigi, invece sì (lui lavora davvero, io faccio finta).
Tempo attuale: 2,5 secondi.
Ora quella suite di test non mi fa più angoscia e so che posso lanciarla ogni volta che mi pare per avere un rapidissimo feedback loop.
E, la pipeline di build, intanto, ci mette 1 minuto in meno anche quella.
I test, se sono lenti, non li userai.
E sì, anche 1 minuto, a volte, può essere tanto!
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter