Saga Pattern e Copilot
Published: Mon, 12/15/25
Oggi combo tattica di Plan + Agent con Copilot insieme a Luigi Borile. Contesto: Saga Pattern.
Avevamo un pezzo di una codebase che parlava con 3 servizi separati in un cui non era possibile fare un "begin transaction ... rollback / commit" unico e sfruttare le proprietà ACID di un classico setup.
Saga pattern to the rescue!
1) Abbiamo ripassato per bene le varianti e i punti fondamentali del saga pattern grazie alle pagine dedicate al tema su Microsoft Learn Architecture Center. 2) Abbiamo dato un bel prompt in modalità "Plan" a copilot focalizzandolo sulla sezione di codice in cui volevamo implementare il pattern con un modello succoso (GPT Codex 5.1). 3) Abbiamo valutato e rifinito il piano rispondendo alle domande dei corner-case e sulla gestione degli errori che il modello ha evidenziato. 4) Abbiamo avviato l'implementazione con un Sonnet 4.5. 5) Revisionato il codice, ci è sembrato OK (con riserva) 6) Testato il comportamento, tutto liscio!
Prossimo step rifinire quanto proposto dal modello (c'erano appunto alcune cosucce da riordinare) ma direi che ci ha risparmiato qualche ora di implementazione di codice noioso di un pattern noto.
Copilot Plan mode
Ti rimando alla live con Gian Maria Ricci su Copilot in cui parliamo di tante cose tra cui il plan mode!
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter