Le 4 metriche DORA
Published: Mon, 09/29/25
Capire il livello di performance di un dipartimento di produzione software è una questione complessa.
Diciamo che vuoi capire "a che punto stai messo" con il tuo team o vuoi introdurre una pratica per migliorare ma non sai come capire se davvero stai migliroando qualcosa.
Le 4 metriche DORA
Basate su una vasta ricerca queste 4 metriche consentono di misurare lo stato dell'arte con semplicità:
Change lead time
Questa metrica misura il tempo necessario affinché un commit o una modifica al codice venga distribuito con successo in produzione. Riflette l’efficienza del processo di delivery del software.
Deployment frequency
Questa metrica misura quanto spesso le modifiche applicative vengono distribuite in produzione. Una frequenza di deployment più alta indica un processo di delivery più efficiente e reattivo.
Change fail percentage
Questa metrica misura la percentuale di deployment che causano errori in produzione e che richiedono hotfix o rollback. Un tasso di fallimento più basso indica un processo di delivery più affidabile.
Failde deployment recovery time
Questa metrica misura il tempo necessario per ripristinare il sistema dopo un deployment fallito. Un tempo di recupero più basso indica un sistema più resiliente e reattivo.
Azione
Hai già implementato qualcuna di queste 4 metriche? Se sì, come le tieni aggiornate e dove le visualizzi in modo pratico e trasparente per tutti?
Riferimenti
DORA’s software delivery metrics: the four keys.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter