Come riconoscere un generalista
Published: Wed, 10/08/25
E perché i generalisti servono come il pane nelle software factory.
Hai mai avuto la sensazione di sapere un po’ di tutto… ma di non essere il migliore in niente? Benvenuto nel club dei generalisti!
Nel mondo IT, dove la tecnologia corre e ti presenta un acronimo o una moda diversa, il generalista è spesso visto come “quello che non si è mai specializzato”. Eppure, se guardi bene, ha un valore aggiunto notevole.
Il generalista non è meno tecnico: è quello che collega mondi diversi e vede le interdipendenze che agli specialisti a volte sfuggono.
I superpoteri del generalista
Dove eccelle un generalista? Ecco secondo me i suoi superpoteri:
- Mentalità "learn it all": ha una mentalità curiosa e aperta pronta all'apprendimento. E di solito impara velocemente.
- Orientamento ai risultati: l'obiettivo principale è raggiungere il risultato, scegliendo tra vari approcci invece che focalizzarsi su uno soltanto.
- Visione globale: grazie all'esperienza eterogenea hanno sviluppato una capacità di vedere le cose da vari punti di vista e collegarli con una visione d'insieme o sistemica.
In una software factory
Il generalista è una persona che è in grado di adattarsi a varie situazioni. Non a caso alune aziende cercano intenzionalmente di creare team con una forte componente o interamente di generalisti. Per me sono una componente fondamentale perché nella nostra professione è fondamentale saper imparare e adattarsi rapidamente.
I generalisti servono come il pane perché permettono al team di non frammentarsi in silos. Riducono i malintesi tra sviluppo, operations e management, favoriscono la comunicazione e accelerano l’apprendimento collettivo.
In una software factory, il generalista è spesso quello che tiene viva la cultura del continuous improvement: osserva, collega, e suggerisce piccoli cambiamenti che fanno la differenza nel tempo.
Un generalista potrebbe anche, se lo volesse e ne avesse l'attitudine, spostrarsi in un ruolo di management. In questi ruoli non serve una super-specifica competenza tecnica, anzi, la visione d'insieme e di processo gioca a favore.
Sharing is caring
Se conosci qualcuno che potrebbe trovare utile ricevere e-mail per migliorare l'organizzazione dei team di sviluppo software, DevOps e software engineering in generale inoltragli questo post! Qui può iscriversi e cominciare a ricevere subito!
Rispondo alle tue e-mail
Nessuno ci fa mai caso nelle newsletter ma puoi rispondere a questo messaggio e io lo leggerò! Fammi sapere cosa ne pensi!
Garanzia al 100% di errori di battitura — Questo messaggio è artigianale, allevato all'aperto e senza glutine. È stato creato a mano con amore e inviato senza filtri. Non c'è stato alcun processo di revisione, nessun processo editoriale, nessuna revisione post-fatto. Pertanto, posso praticamente garantire che ci sia qualche tipo di errore di battitura, grammaticale o un inciampo letterario che farebbe rabbrividire la mia insegnante di italiano delle medie.
Ti piacerebbe condividere questa email? Inoltra questo messaggio a qualche amico. Se preferisci condividere il link, lo puoi trovare qui: https://micheleferracin.it/blog/
Qualcuno di speciale ti ha condiviso questa e-mail? Fantastico! Puoi iscriverti per ricevere future email qui: https://go.micheleferracin.it/newsletter